Commercializzazione di legnami e pannelli a Scafati 


Centro Legno Troiano, a Scafati, commercializza un'ampia gamma di legname da lavoro: tronchi, segati e tavolame da refilare, semirefilato a prismatura fissa, listoni ed elementi per falegnameria, resinosi nordamericani ed europei, legni duri americani, latifoglie europee, africane, sudamericane e provenienti dall'estremo Oriente.
La grandezza dei numeri, l’ampiezza degli argomenti, si traducono nella capacità dell’azienda di Scafati di essere presente in ogni parte del mondo per reperire la specie legnosa più adatta ad essere trasformata in prodotto industriale nei settori del mobile, della falegnameria e dell’edilizia.
Richiedi una consulenza

Pannelli 


Di seguito i pannelli commercializzati dall'azienda.

Lamellari lista intera e finger Joint

Essenze disponibili: faggio, rovere, abete, toulipier, frassino 

Pannello disponibile in diversi colori e dimensioni, in pz singolo e in confezione da più pezzi. Può essere ritagliato o lavorato acquistando le lavorazioni desiderate. 

Fenolico Betulla

È un prodotto di ottima costruzione per incollaggio, numero di strati, caratteristiche tecniche e proprietà meccaniche della specie legnosa di partenza. Per questi motivi, oltre ad essere utilizzato per la realizzazione di prodotti base (come imballi, fusti da salotto, cassette per il vino, espositori, ecc.), viene largamente impiegato per realizzazioni di qualità (lavori di falegnameria d'alta classe, elementi a vista, parquet prefinito, fustelle). 

formato  250*125 sp mm 9/12/15/18/24 

Multistrato betulla

Formato cm 153*153 sp mm 9/12/15/18/25 

Multistrato fenolico pino

Formato cm 244*122 sp mm 9/12/15/18 

Listellare

Il pannello listellare è formato da due superfici ricavate da uno o più sfogliati (che sono successivamente placcate o noblilitate) e da un inserto centrale costituito da listelli di legno segato incollati tra loro. La gamma di prodotti da noi commercializzata è molto vasta per provenienza, formati e specie legnosa di partenza per la fabbricazione. Il pannello listellare viene principalmente impiegato nella produzione di mobili, arredi e stipiti di porte.

Essenze disponibili: acero, castagno, ciliegio, frassino, rovere, tanganika toulipier. 

Formati: cm 312/186 sp mm 19/25/30. 

Listellare HDF

Listellare HDF 

Pannello costituito da un’anima centrale in listelli di legno di pioppo o abete opportunamente stagionati, essiccati e depurati dei maggior difetti del legno. Viene poi rivestita con quattro strati di sfogliato di pioppo oppure con facce esterne in HDF e porta colla in sfogliato di pioppo.

Caratteristiche:

 eccellente stabilità dimensionale dovuta alla stagionatura,

 eccellente leggerezza (400÷420 kg\m3),

 ottima tenuta agli elementi di fissaggio,

 elevata resistenza all’estrazione di viti,

 facilità di taglio Ideala per essere laccato, nella versione HDF,


formato disponibile cm 372*187 sp mm 15/20/25/30.

Listellare Ecolac

Listellare predisposto per essere laccato.

Il pannello ha già una superficie trattata con quattro applicazioni di fondo/stucco e tre cicli di levigatura.

Formato disponibile: cm 305*124 sp mm 20/25.

MDF e HDF

I pannelli in MDF sono composti da fibre di legno molto sottili e compatte. I frammenti di legno vengono sottoposti ad un cotture a vapore per poi essere sfibrati e mescolati ad un composto adesivo; l'impasto risultante viene successivamente compattato in pannelli con pressione di centinaia di atmosfere ad alta temperatura. Il risultato è un pannello molto liscio, adatto per la produzione di parti laccate e lucenti. La sua robustezza permette la piallatura ottenendo superfici e spigolature levigate. Utilizzato per la produzione di mobili in stile moderno come pareti attrezzate, cucine, armadi, penisole, librerie, scaffalature e molto altro. 


Formati disponibili: cm 244*122, 305*130, 280*220, 305*220, 376*220 sp 3-4-6-8-10-12-14-16-19-22-25-30.

Massello


Ecco alcuni dei prodotti commercializzati dalla ditta campana.

Segati

Acero europeo: 

bianco crema passante al marrone chiaro successivamente alla stagionatura; fibratura dritta, talvolta arricciata o ondulata, tessitura fine.

Impieghi: lavori di tornitura, scope, utensili domestici, mobili, falegnameria; tranciati per impiallacciature decorative.

Uso: interno

DIMENSIONI: Viene proposto materiale da Refilare Essiccato.

Spessori da 27 a 80

Afromosia

Per tutti i segati Italia, ecco un’offerta personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente, programmando la produzione e la consegna sugli spessori e le lunghezze d’interesse. Descrizione generale: il durame si scurisce con la stagionatura e passa al marrone cupo. Fibratura da dritta ad intrecciata, che produce una forma “a corda” sulle superfici radiali. La tessitura è mediamente fine. Impieghi: pavimentazioni, imbarcazioni, soglie, scale, arredamento per negozi e nautici, falegnameria d’alta classe, mobili.

Uso: interno/esterno

L’essenza offerta proviene da Cameroun, Congo e Zaire.

I tronchi migliori sono destinati alla produzione Italiana: questa selezione, unita al nostro attento controllo durante il processo di segatura, crea la possibilità di offrire al mercato interno i più alti livelli qualitativi.

Bahia

Per tutti i segati Italia, ecco un’offerta personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente, programmando la produzione e la consegna sugli spessori e le lunghezze d’interesse. Descrizione generale: durame color rossastro, a volte spugnoso con venature più scure, leggermente più chiaro dell’alburno da cui è difficilmente distinguibile.  Fibratura prevalentemente dritta, a volte elicoidale; tessitura abbastanza fine e molto uniforme. Impieghi: costruzione di pareti, cornici per mobili, falegnameria interna, mobili e arredamenti, tornitura, accessori di laboratorio.

Uso: interno

I tronchi migliori sono destinati alla produzione Italiana: questa selezione, unita al nostro attento controllo durante il processo di segagione, crea la possibilità di offrire al mercato interno i più alti livelli qualitativi.

Castagno

Descrizione generale: marrone chiaro simile alla Quercia ma senza la sua caratteristica figura a raggi argentati; 

Fibratura da dritta a spiroidale, tessitura grossolana.

Impieghi: palificazione per linee elettriche, doghe da botti, barili, mastelli, recipienti vari; travature, segati per mobili, infissi, arredamento; tranciati per impiallacciature decorative.

Uso: interno/esterno

Ciliegio americano

Descrizione generale: durame dal rosso cupo al marrone rossastro; fibratura compatta, dritta e fine (con chiazze midollari brune), tessitura fine.  resenti piccole tasche di gommoresina. Impieghi: tubature, strumenti musicali, mobili, stipetti, falegnameria d’alta classe, arredamenti di barche; tornitura, lavori d’intaglio; impiallacciature decorative per mobili, stipetti, rivestimenti a pannelli, porte.

Uso: interno

DIMENSIONI 

L’attenta ricerca e selezione dei migliori fornitori, l’obiettivo di stabilire con loro relazioni stabili, continuative ed efficienti, rende possibile l’approvvigionamento dei migliori prodotti dalle regioni d’interesse. I tronchi migliori sono destinati alla produzione Italiana: questa selezione, unita al nostro attento controllo durante il processo di segagione, crea la possibilità di offrire al mercato interno i più alti livelli qualitativi. Spessori da 27 a 80

Douglas

Descrizione generale: durame marrone rossastro chiaro, alburno più chiaro differenziato; fibratura dritta e talvolta ondulata o spiroidale, tessitura media e uniforme. Impieghi: compensati, impiallacciature decorative, costruzioni pesanti, archi, capriate, laminati; falegnameria interna ed esterna, pali, palafitte, pasta di legno, tini, serbatoi; strutture costruttive di bacini e porti, palificazione marittima, imbarcazioni, legnami minerari, traversine ferroviarie, barili.

Uso: interno/esterno

DIMENSIONI

L’attenta ricerca e selezione dei migliori fornitori, l’obiettivo di stabilire con loro relazioni stabili, continuative ed efficienti, rende possibile l’approvvigionamento dei migliori prodotti dalle regioni d’interesse.

Faggio evaporato

Descrizione generale: durame di color marrone roseo chiaro. In Europa viene condizionato a vapore e di conseguenza assume color marrone rossastro omogeneo. Alcuni tronchi mostrano chiazze di color rosso cupo o venature più scure.
ibratura dritta e tessitura fine ed uniforme.   mpieghi: falegnameria d’alta classe, mobilia solida e laminata, scrivanie e banchi, sedie, tacchi, attrezzi sportivi, giocattoli, bobine, manici di strumenti di lavoro, tornitura, strumenti musicali, pavimentazione domestica, costruzioni pesanti. mpiallacciature mostrano bellissime figure screziate sulle superfici segate radialmente ed ampi raggi sulle superfici longitudinali.

Uso: interno

DIMENSIONI

L’approvvigionamento nella particolare zona dell’area Balcanica garantisce un prodotto tra i migliori in Europa quanto a fibratura, tessitura e colorazione.

Frassino Europeo

Descrizione generale: colore del durame dal crema al marrone chiaro (in genere indifferenziato dall’alburno); fibratura dritta, tessitura grossolana e uniforme.

Impieghi: attrezzi sportivi (racchette, bastoni da hockey, mazze da polo, attrezzature da palestra, pioli da cricket, stecche); accessori per imbarcazioni, canoe, remi, barre, bagli e ordinate di ponti; mobili, sedie, strumenti agricoli, carrozzerie, sagome curvate; tornitura decorativa, articoli laminati; compensati, impiallacciature decorative (mobili, rivestimenti a pannelli), lavori d’intarsio.

Uso: interno

Iroko

Per tutti i segati Italia, la ditta propone un’offerta personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente, programmando la produzione e la consegna sugli spessori e le lunghezze d’interesse. Descrizione generale: colorazione dal giallo paglierino cupo, tendente ad ossidare facilmente assumendo una colorazione uniforme marrone/grigio scuro; può contenere depositi duri di Carbonato di Calcio che rendono il legno circostante più scuro. Fibratura intrecciata a volte irregolare, tessitura abbastanza grossolana ma regolare. Impieghi: imbarcazioni, falegnameria interna ed esterna, banchi da laboratorio, mobili esterni, pavimentazione domestica. E’ un legno strutturale ideale per palificazioni e opere marittime.

Uso: interno/esterno

DIMENSIONI

La nostra produzione Italiana viene realizzata partendo da tronchi selezionati per struttura e colore (TRONCHI QUALITA’ “A” – TRANCIA). Questo, unito al sempre accurato controllo di ogni fase della lavorazione, ci offre la possibilità di proporre al mercato interno un prodotto conforme ai più alti livelli qualitativi.

Niangon

Per tutti i segati Italia, la ditta propone un’offerta personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente, programmando la produzione e la consegna sugli spessori e le lunghezze d’interesse. Descrizione generale: durame dal rosa chiaro al rosso cupo, alburno bianco o grigiastro nettamente differenziato; fibratura intrecciata (ondulata e irregolare) che produce una figura irregolare a strisce sulle superfici radiali, tessitura abbastanza grossolana con distinta figura a raggi. Per la presenza di resine è oleoso al tatto. Impieghi: mobili esterni, infissi, porte esterne, pontili, imbarcazioni, strutture portanti.

Uso: interno/esterno

DIMENSIONI

Il Semirefilato Origine viene riselezionato in Italia: si procede alla scuoratura e scarto delle tavole difettate. I tronchi migliori sono destinati alla produzione Italiana: questa selezione, unita al nostro attento controllo durante il processo di segatura, crea la possibilità di offrire al mercato interno i più alti livelli qualitativi.

Noce canaletto

Descrizione generale: durame marrone dorato opaco con variegature irregolari e bella figura screziata a raggi sulle superfici segate radialmente; fibratura dritta, tessitura mediamente grossolana.

Impieghi: stipetti, mobili, falegnameria interna, rivestimenti di barche, carrozzerie, costruzioni leggere; tranciati per impiallacciature decorative (rivestimenti a pannelli, mobili).

Uso: interno

Noce nazionale

Descrizione generale: durame marrone grigiastro con infiltrazioni irregolari più scure che formano strisce color fumo, alburno giallognolo nettamente differenziato; fibratura da dritta a ondulata (i pezzi di forma irregolare formano radiche piuttosto pregiate), tessitura abbastanza grossolana.

Impieghi: mobili massicci e impiallacciati, ebanisteria, arredamento di banche e uffici; fusti di fucili, attrezzi sportivi, tornitura, lavori d’intaglio, cruscotti e cornici di veicoli; compensati (sfogliato a strisce, tangenzialmente), impiallacciature decorative, stipetti, lavori d’intarsio.

Uso: interno

Okoumè

Descrizione generale: durame dal roseo chiaro al rosso cupo, alburno bianco grigiastro (ben distinto); fibratura intrecciata superficialmente o leggermente ondulata, tessitura grossolana e irregolare. Impieghi: compensati, costruzione di infissi, arredamenti navali, tavole laminate, intelaiature interne, scatole da sigari, casse da imballaggio, mobili (rivestimenti, modanature).

Uso: interno/esterno

DIMENSIONI

L’unità produttiva consente test e controllo del processo produttivo: elevati standard qualitativi possono pertanto essere raggiunti. L’attenta ricerca e selezione dei migliori fornitori, l’obiettivo di stabilire con loro relazioni stabili, continuative ed efficienti, rende possibile l’approvvigionamento dei migliori prodotti dalle regioni d’interesse.

Tiglio

Descrizione generale: color crema giallognolo, con la stagionatura passa al marrone giallognolo, poi al marrone chiaro; fibratura dritta, tessitura fine e uniforme.

Impieghi: lavori d’intaglio, taglieri da pelletteria, manici di scope, telai di alveari, forme per cappelli, tavole armoniche, tasti da pianoforte, arpe, giocattoli; arti artificiali, zoccoli e suole, pennelli, oggetti torniti, bobine; tranciati per impiallacciature decorative.

Uso: interno

Rovere Slavo

Descrizione generale: durame marrone chiaro, fibratura da dritta a irregolare e incrociata secondo le condizioni di accrescimento. Superfici segate radialmente mostrano la caratteristica figura argentea dovuta ai larghi raggi.

Impieghi: ebanisteria e mobili, falegnameria d’alta classe, cofani, panche, pulpiti di chiese, lavori d’intaglio; elementi portanti di macchine, fondi di autocarri; compensati, tranciati per impiallacciature decorative (vengono create bellissime figure “argentee” o a “goccia di pioggia”). Barili da Cognac, vino e birra.

Uso: interno/esterno

Sapelli

Per tutti i segati Italia, la ditta propone un’offerta personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente, programmando la produzione e la consegna sugli spessori e le lunghezze d’interesse.

Descrizione generale: durame marrone rossastro scuro con sfumature più chiare con distinta figura a nastro sulle superfici segate radialmente, alburno roseo con tonalità grigiastre o giallognole nettamente differenziato; fibratura lineare con venature ben disegnate.

Impieghi: mobili e stipetti fini, falegnameria, arredamenti di uffici e negozi, porte massicce; strumenti musicali, attrezzi sportivi; imbarcazioni, pavimenti, piani di lavoro.

Uso: interno/esterno

Teak Burma

Descrizione generale: marrone dorato con alburno differenziato dal durame; fibratura da dritta ad ondulata, tessitura grossolana. È oleoso al tatto.

Impieghi: costruzioni navali (rivestimenti, ringhiere, portelli di boccaporti); mobili, ebanisteria, falegnameria interna ed esterna, pavimentazione, costruzioni esterne, mobili da giardino; tini per prodotti chimici, condotti di fumo, banchi da laboratorio; compensati, tranciati per impiallacciature decorative.

Uso: interno/esterno

Pino Svezia/Finlandia

Descrizione generale: si presenta differenziato con alburno bianco giallognolo o roseo e durame rosato o roseo bruniccio. Stagionato assume color marrone rossastro; è resinoso. Fibratura e tessitura risentono dell’area geografica e delle condizioni in cui si trova l’essenza.

Impieghi: mobili, falegnameria, tornitura, costruzioni. Per infissi è preferito il materiale Svedese, Finlandese e Russo perché presenta sottili anelli regolari che lo rendono molto omogeneo.

Uso: interno/esterno

Tulipier

Descrizione generale: durame dal marrone giallognolo chiaro al marrone olivastro (variegato verde oliva, grigio scuro o bruno roseo), alburno biancastro variegato, molto largo e nettamente differenziato; fibratura dritta e uniforme, tessitura fine e regolare. Venature blu acciaio in presenza di minerale.

Impieghi: modanature, ebanisteria, arredamento, falegnameria interna; costruzioni leggere, rifiniture interne per barche, giocattoli, porte; tranciati per impiallacciature decorative. Previo trattamento preservativo, è utilizzato per falegnameria esterna e per strutture non a contatto con la terra.

Uso: interno

Wenghè

Descrizione generale: durame marrone cupo tendente al nero con sottili venature giallastre ben definite (con l’esposizione alla luce tendono ad uniformarsi velocemente), alburno biancastro, sottile e ben differenziato; fibratura abbastanza dritta, tessitura grossolana. Sulle strisce tangenziali si ha la tipica e piacevole figura fiammata.

Impieghi: questa specie legnosa tende a fessurarsi facilmente dopo l’essiccazione. Viene utilizzata principalmente per pavimenti d’alta classe, intarsi, arredamenti di lusso, nautica e lavori di tornitura.

Uso: interno

Recatevi in via Dante Alighieri 197 per acquistare legname da lavoro resistente e di qualità!
Recati in sede
Share by: